Archive for Dicembre 23rd, 2010
Giu’ le mani dai Bambini Natale 2010
I nostri auguri di Natale quest’anno parlano di una storia vera: con il vostro aiuto è stata salvata una bambina, diversamente destinata a non venire alla luce. Siamo rimasti così colpiti ed emozionati da questa breve lettera, che abbiamo deciso di renderla nota a tutti Voi. Per comprendere qual’è il senso del nostro quotidiano impegno per “Giù le Mani dai Bambini”…
AUGURI DI BUON NATALE!
Probabilmente sbaglio tutto… ma è più di un anno che vorrei ringraziare il Sig. Luca Poma ed anche il sig. Yuri… per quello che ha detto ad un convegno di Giù le Mani dai Bambini il (data convegno) a (luogo convegno).
Dunque cominciamo per ordine. Il pomeriggio di quel lunedì ero stata dalla mia dottoressa perchè avevo scoperto di essere in attesa del mio terzo bimbo. Solo che una settimana prima mi avevano diagnosticato la sclerosi multipla, ed a una visita al centro sclerosi, mi avevano consigliato l’interruzione della gravidanza a fine terapeutico, perchè il bambino sarebbe sicuramente nato down. La sera ho voluto comunque partecipare al convegno, perchè anche se non ho problemi di iperattività con i bimbi in casa, non credo che per questo io debba astenermi dal conoscere il problema trattato.
Allora, quella sera Luca Poma ha iniziato il convegno dicendo: “…oggi siamo troppo abituati, ormai, a scegliere soluzioni facili per problemi complessi!”. Ho riflettuto, e in quel momento ho capito cosa dovevo fare: anche se sapevo che il bimbo aveva una probabilità del 92% di essere down, mi sono ripetuta tornando a casa le parole ascoltate quella sera.
Ho rinunciato all’aborto, il bimbo è nato, ora ha 10 mesi, ed è una bambina sana e sempre sorridente… come un sole!!! Ringrazio di cuore l’associazione, perchè – anche se non è per quello precisamente che lavora – ha aiutato a salvare un bimbo. Grazie ancora di cuore… e buon lavoro!!!!! (Firma)
FIDENZA GIOVEDI’ 23 DICEMBRE IL PRESEPE VIVENTE ALLA SCUOLA MEDIA “ZANI” C’E’ ANCHE L’ASINELLO
Si parte da Nazaret e si arriva a Betlemme. Il Presepe Vivente della Scuola Media “Pietro Zani” di Fidenza, vuole percorrere proprio il cammino fatto da San Giuseppe e Maria dalla propria casa di Nazaret per arrivare a Betlemme dove è nato Gesù. E si, perché il viaggio per censimento di Tiberio che li doveva portare a Gerusalemme per iscriversi negli elenchi, fu interrotto per strada a causa di Gesù Bambino che aveva deciso di nascere prima, a Betlemme. Con loro San Giuseppe aveva portato anche un asinello affinché potesse Maria nel suo lungo cammino. E sarà proprio un asinello vero che giovedì mattina 23 dicembre ad aprire il corteo natalizio. Si partirà quindi dalla casa di San Giuseppe, il falegname di Nazaret per arrivare alla grotta dove nascerà Gesù. Lungo il viaggio saranno accompagnati da Pastori, Angeli e soldati romani e incontreranno Santa Elisabetta, il Re Erode, il Governatore Tiberio e perfino i re magi. Il corteo natalizio partirà dal cortile con il suo asinello, entrerà nella scuola e percorrerà, accompagnato da dolci note natalizie, sia il primo piano che il secondo piano della scuola fino ad arrivare in fondo al corridoio dove troveranno ad attenderlo Gesù Bambino, gli angioletti e i re magi, arrivati in anticipo per l’occasione. Il Presepe vivente fortemente voluto dal Dirigente Scolastico della scuola Prof. Paolo Mesolella ha trovato grande entusiasmo negli alunni che in tanti hanno partecipato alle selezioni. Tra i tanti ci saranno Andrea Goic (nel ruolo di Maria), Riccardo Pezzani (San Giuseppe) e Ludovica Della Corte (Elisabetta). Poi i tre re magi (Ilyas El Handani, Gaia Ferraro e Rosa Frazzica), gli angeli (Nicolina Goic, Paparella Giada, Ristagno Beatrice, Giuseppina Pascarella, Paini Chiara), i pastori (Luigi Della Corte, Gatti Alessandro, Keibi Arafat) e perfino l’imperatore Tiberio con i soldati romani.