Archive for Dicembre 10th, 2010
Una comunità che educa
Venerdì 10 dicembre, nuova edizione della scuola di comunità, importante occasione di confronto fra volontariato, istituzioni e terzo settore
Venerdì 10 dicembre ritorna la terza edizione della Scuola di comunità per parlare di comunità educante, all’auditorium della Comunità Betania di Marore, dalle 18.00 alle 22.30.
Lo dice la nostra costituzione che è dovere di ogni cittadino “svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” e che “la solidarietà politica, economica e sociale è un dovere inderogabile di ognuno”; è anche su questa spinta che nasce la proposta della scuola.
Si tratta di un’esperienza formativa che vede coinvolti attivamente, oltre a Forum Solidarietà, la Provincia di Parma, il Consorzio di solidarietà sociale, la Caritas Diocesana di Parma e l’associazione culturale Il Borgo.
Soggetti diversi, in un’ottica di intervento per un cambiamento possibile, uniti intorno alle stesse domande: Quali sono i presupposti perché una comunità possa definirsi educante? Quali sono i livelli di responsabilità che devono sentirsi coinvolti? Quello politico, l’istituzionale, quello comunitario della società civile organizzata e non, quello individuale?
ASILO REPUBLIC in Tributo a Vasco + WATERWINGS per «OutOctoni»
Venerdì 10 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30
È rock e pure tosto il doppio concerto di venerdì 10 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): alle 21.30 il quartetto reggiano punk-rock Waterwings per la rassegna di band emergenti del territorio «OutOctoni» e alle 22.30 gli alessandrini Asilo Republic nel loro fedelissimo «Tributo a Vasco Rossi», più che mai di casa nel club. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
I Waterwings si sono formati a Reggio nel 2002, influenzati da Johnny Cash, e hanno cominciato a farsi conoscere partecipando a concerti e concorsi. Nel 2005 hanno sfornato il loro primo lavoro di studio, l’ep «The happiest sadness», con sei tracce registrate al Natural Head Quarter di Ferrara. Dopo aver allargato i confini live e aver scritto molti altri pezzi, nell’estate 2007 la band ha inciso il suo nuovo cd al Dudemusic Studio di Correggio: un vero e proprio album, «Melodrama of unfortunate events», pubblicato nell’ottobre 2008 dalla UkDivision Records, con dieci brani intensi e coinvolgenti su cui si eleva il potente «One by one». Alcuni smottamenti interni non hanno impedito ai Waterwings di raggiungere la massima forma in questo 2010, con una line up a quattro composta da Francesco «Frank» Pani alla voce e alla chitarra, Andrea «Bizzo» Bizzoccoli alle chitarre e ai cori, Matteo «Bolo» Bolognesi alla batteria e Luca «Liuk» Marchi al basso.