Archive for Dicembre 5th, 2010
Vivaldi con le Quattro stagioni all’Aperitivo di domenica 5
Gli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini con il violino solista Kaori Ogasawara
Il quinto appuntamento con la rassegna Aperitivo alla Casa della Musica – I concerti della domenica mattina vedrà protagonista domenica 5 dicembre il violino solista Kaori Ogasawara, vincitrice nel 2007 delle Audizioni finali al Conservatorio Nicolini di Piacenza.
La Ogasawara sarà accompagnata dagli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini in un classico: Le quattro stagioni da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8 di Antonio Vivaldi. Popolarissimi, i quattro Concerti, composti intorno al 1720, occupano da sempre un posto di primo piano nel bagaglio di esperienze musicali non solo degli appassionati ma anche di chi si avvicina all’ascolto della musica classica.
Il concerto, inserito nella V edizione della rassegna organizzata da Fondazione Arturo Toscanini e Casa della Musica sarà eseguito, come di consueto, nella prestigiosa Sala dei Concerti, alle 11. Dopo ogni concerto sarà offerto al pubblico un aperitivo. I biglietti (ricordiamo che i posti sono numerati) sono già in vendita al prezzo di 10 euro ciascuno.
Domenica 5 dicembre si conclude l’appuntamento con ‘Soragna paese d’arte’
Le guide della cooperativa “Itinera Emilia” offrono gratuitamente il loro servizio in un percorso dal Museo del Parmigiano Reggiano alla Rocca Meli-Lupi, dalla Sinagoga al Museo “Fausto Levi”.
Si paga solo il biglietto d’ingresso
Domenica 5 dicembre ultimo appuntamento con “Soragna paese d’arte”: grazie alla collaborazione tra la cooperativa ‘Itinera Emilia’ e il Museo del Parmigiano Reggiano sarà possibile visitare tre luoghi storici di Soragna con l’accompagnamento gratuito delle guide.
Alle 15 il via con la visita alla Sinagoga e al Museo ‘Fausto Levi’. La Sinagoga costruita nel 1855 in stile neoclassico si trova all’interno di un palazzo seicentesco situato in via Cavour, 43. I locali annessi alla Sinagoga furono trasformati nel 1981 dall’allora presidente della comunità ebraica di Parma Fausto Levi in un museo.
Alle 16 si proseguirà con la visita alla splendida Rocca Meli Lupi edificata nel 1385 e poi più volte trasformata con consistenti rifacimenti nel 1500 e soprattutto nel 1600 quando divenne la sfarzosa residenza principesca, aspetto che ancora oggi conserva.
Le visite si concludono alle 17, con il Museo del Parmigiano Reggiano situato nello storico Casello ottocentesco che sorge all’ombra della Rocca Meli-Lupi a Soragna. Le guide illustreranno gli oltre 120 oggetti, le immagini, disegni e foto che raccontano la produzione del formaggio, l’evoluzione delle tecniche di trasformazione del latte, le fasi della stagionatura e della commercializzazione.
La Compagnia I Burattini dei Ferrari in ” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Teatro Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni, 3 – Parma
Domenica 05 dicembre 2010 ore 15.30
Proiezione del film/documentario sulla famiglia Ferrari burattinai da 120 anni giunti alla 4° generazione
“The puppeteers”
interviste ai grandi Dario Fo, Bernardo Bertolucci
Voce narrante il vincitore del premio Oscar
Ernest Borgnine
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Vi attendiamo,Daniela & Giordano Ferrari
Biancaneve – Teatro del Carretto – domenica 5 dicembre ore 16,00
TEATRO DI RAGAZZOLA BIANCANEVE
con Maria Teresa Elena, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Elena Nenè Barini, Jonathan Bertolai una produzione
TEATRO DEL CARRETTO
Specchio fatato, in questo castello,
hai forse visto aspetto più bello?
Lo specchio rispose: Il tuo aspetto qui di tutte è il più bello,
ma Biancaneve dalla chioma corvina è molto più bella della Regina!
Uno spettacolo imperdibile, anche per gli adulti! E non solo per la straordinaria tecnica che anima le sue figure, ma per la poesia che si sprigiona da ogni scena. Simbolo del male, la strega è l’unico personaggio in carne ed ossa, in una meravigliosa scatola teatrale che all’inizio si presenta come un normale teatro di marionette e che poi a poco a poco si apre come un armadio magico, facendo apparire teste, o paesaggi, personaggi veri, oggetti misteriosi di grandezza spropositata, o nani che tornano lieti dalla miniera. Molti modi esistono per raccontare la celebre fiaba dei Fratelli Grimm, ma indubbiamente quello scelto dal Teatro Del Carretto è uno dei più avvincenti, poetici ed esteticamente sorprendenti.
consigliato dai 5 anni domenica 5 DICEMBRE ore 16.00 ingresso bambini e adulti 5,00 euro
biglietti prenotabili al numero 339.5612798 oppure acquistabili presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point via Garibaldi,18 Parma e presso la biglietteria del Teatro www.teatrodiragazzola.it
Teatro del Cerchio e ANFITEATROSUD PRESENTA SCUOLA DI PASTICCERIA, DOMENICA 5 dicembre 2010 ore 17,00
Con MARCELLA PELLERANO E SERAFINO PUNCIONI regia di SUSANNA MAMELI
Vi siete mai chiesti se tutto quello che mangiamo è veramente sano, fatto con prodotti nutrienti e sicuri per i nostri figli? Bèh vi sconsigliamo di far assaggiare ai vostri piccini le prelibatezze di questi cuochi a dir poco pasticcioni. Prendendo spunto da alcune ricette di merendine famose le realizzeranno inserendo proprio tutti gli ingredienti Tra questi vi sono il giallo tramonto (E110), il giallo di chinolina (E104), l´azorubina (E122) e il rosso allura (E129), nonché il benzoato di sodio (E211), conservante per alimenti. Ma nella grande scuola di pasticceria, preparare una ricetta significa andare incontro a tantissimi imprevisti, il garzone Pandor (francese e salutista), sarà sempre bersagliato dalla eccellentissima cuoca Madame Frittel che data la sua posizione (sui trampoli) di grande maestra pasticcera, non lascerà un attimo di tregua al suo assistente, che verrà ricoperto dalla testa fino ai piedi, di tutti gli ingredienti utilizzati nella famosa ricetta de “le flaute a la creme”. La partecipazione del piccolo Croissant aprirà un “giallo” sulla contraffazione della salutare ricetta di Monsieur Pandor da parte della spregiudicata Madame Frittel, che pur di divenire ricca e famosa introduce ingredienti malsani e tossici al solo scopo di migliorare l’aspetto esteriore e vendere di più. Tutto questo detto fra gags, piccole lezioni di grammatica culinaria, e risate, per ricordare semplicemente alle generazioni future che anche una piccola cosa, come preparare una ricetta è un modo di stare in compagnia e farci passare qualche ora allegra con i nostri cari. Teatro del Cerchio via Pini, 16/a 43126 Parma