Archive for Giugno 2nd, 2010
Medici Senza Frontiere, SOTTO EMBARGO FINO AL 2 GIUGNO (ore 17)
“Starved for Attention: il cibo non basta”, una nuova visione della malnutrizione MSF e VII Photo lanciano una campagna globale sulla malnutrizione infantile A New York oggi e allo Spazio Forma di Milano dal 23 giugno
la mostra fotografica multimediale
La mostra fotografica “Starved for Attention: il cibo non basta”
Dal 23 giugno al 10 luglio 2010
Spazio Forma (Centro Internazionale di Fotografia)
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 – Milano
All’inaugurazione (mercoledì 23 giugno, ore 18) saranno
presenti i fotografi Franco Pagetti e Jessica Dimmock di VII Photo.
New York/Roma, 2 giugno 2010 – Medici Senza Frontiere (MSF) e l’Agenzia fotografica VII (Seven) lanciano “Starved for attention”, una campagna multimediale globale che presenta una nuova prospettiva sulla malnutrizione infantile, una condizione che si può prevenire e curare, ma che tuttavia uccide milioni di bambini ogni anno.
La campagna sfida l’approccio tradizionale sulla malnutrizione attraverso un mini-documentario suddiviso in sette parti: le convenzionali immagini sono sostituite da quelle dei genitori e degli operatori sanitari che si impegnano per rispondere ai bisogni nutrizionali dei bambini. “Starved for attention” evidenzia come le principali malattie infantili e le morti premature possano essere prevenute attraverso efficaci interventi nutrizionali. Il lancio della campagna coincide con l’inizio di un periodo molto difficile di “hunger gap” nella regione africana del Sahel, fase in cui in quelle comunità le riserve alimentari principali si esauriscono prima del raccolto successivo con conseguente aumento della malnutrizione infantile.
I documentari saranno visibili a partire da oggi per un periodo di sette settimane sul sito multilingue www.starvedforattention.org. In contemporanea con il sito web, la campagna internazionale si apre oggi a New York con una mostra fotografica multimediale che toccherà anche Toronto, Milano, Roma e Ferrara. Con il titolo “Starved for attention: il cibo non basta”, la mostra fotografica multimediale sarà allestita presso il Forma (Centro Internazionale di Fotografia) di Milano dal 23 giugno al 10 luglio. Le altre tappe italiane della mostra saranno in autunno a Roma e a Ferrara, in occasione del Festival di Internazionale.
“Una delle sfide più difficili che ha dovuto affrontare la nostra agenzia fotografica, è stata proprio quella di come documentare la malnutrizione”, dichiara Ron Haviv, fotografo di VII. “Si può pensare che questa storia sia già stata raccontata attraverso i lavori dei fotografi che hanno coperto il tema della fame nel XX secolo. Tuttavia, per raccontarla oggi crediamo di aver trovato un linguaggio visuale completamente nuovo e potenzialmente di grande impatto”.
Si stima che 195 milioni di bambini nel mondo siano affetti da malnutrizione, che è responsabile della morte, ogni anno, di almeno un terzo degli 8 milioni di bambini sotto i cinque anni di età. Queste morti si potrebbero evitare se venissero soddisfatte le necessità nutritive dei bambini. “Starved for attention” sottolinea che ciò è possibile, concentrandosi sulle strategie per combattere la malnutrizione applicate ogni giorno in molti paesi con successo e su come esse possano e debbano essere ampliate.
Read the rest of this entry »