NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Febbraio 27th, 2010

SABATO 27 FEBBRAIO ORE 17,30 DEBUTTA A COLORNO “PIK BADALUK”

without comments

PIK BADALUK
una favola in musica

testo di Marina Allegri
regia di Maurizio Bercini
con Ilaria Commisso, Francesca Grisenti, Paolo Codognola

scene e pupazzi di Maurizio Bercini, Donatello Galloni, Ilaria Commisso
costumi di Giuseppina Fabbi
musiche originali suonate dal vivo di Paolo Codognola
video di Giacomo Agnetti e Ilaria Commisso
voce fuori campo di Alberto Branca
Marina Allegri per Cà Luogo d’Arte

Nel libro “La storia di Pik Badaluk” (Grete Meuche – Lipsia – 1922) si racconta una storia molto semplice, la storia del bambino Pik che apre il cancello del recinto, scappa dall’orto di casa e si trova in mezzo ai pericoli della foresta.
Viene inseguito dal leone e si rifugia…sopra un albero di mele!

Si tratta quindi di un’Africa di fantasia, molto ingenua, più immaginata che conosciuta.Il racconto ha il fascino delle piccole storie che aprono grandi orizzonti: sembra tutto giocato tra l’orto e la casa, ma ecco che improvvisamente dalla finestra della cucina lo sguardo si allarga verso i profumi ed i misteri delle foreste africane.

Ci è piaciuta l’idea di proporre ai bambini delle scuole materne ed ai loro educatori questo sguardo ingenuo sull’Africa per riscoprire lo stupore verso un popolo ed un paese lontano ed assai differente, ma in realtà pronto ad essere esplorato e conosciuto dietro le finestre delle nostre cucine.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 27th, 2010 at 3:10 am

Il Popolo Viola di Parma sta organizzando alcuni pulman per Roma in occasione di questo evento. Manifestazione Nazionale sabato 27 febbraio 2010 dalle ore 14.30

without comments

Mentre il Governo stravolge la Giustizia e la Costituzione per salvare il Presidente del Consiglio Berlusconi dai suoi processi, la crisi imperversa in Italia ed in Europa e sempre più lavoratori perdono o rischiano di perdere il lavoro.

Il popolo viola dice basta a tutto questo! Dal 4 febbraio il Popolo Viola di Roma, sta presidiando piazza Montecitorio per difendere il lavoro, la giustizia, l’uguaglianza: capisaldi della nostra Repubblica, il presidio verrà mantenuto fino al 27 Febbraio, quando il popolo viola tornerà in piazza per ricordare a Berlusconi che LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI!

Il Popolo Viola è inoltre convinto che l’approvazione della norma sul legittimo impedimento eleverebbe di fatto un cittadino italiano al di sopra degli altri e dei principi di legalità: violazione palese della nostra Carta Costituzionale.

Non è più tempo di indugiare: è ora che tutti ci mettano la faccia.
Per questo invitiamo tutti gli esponenti della cultura e dell’informazione, della scienza e dello spettacolo, delle forze democratiche e del lavoro, ad aderire e partecipare a questa nostra nuova iniziativa.
Per questo invitiamo tutti i cittadini alla grande manifestazione nazionale di Roma, in Piazza del Popolo, contro il legittimo impedimento ed a sostegno degli organi di garanzia costituzionale sabato 27 febbraio 2010 dalle ore 14.30.

Il Popolo Viola di Parma sta organizzando alcuni pulman per Roma in occasione di questo evento.

Per informazioni e prenotazioni: 349/6750451 – nbd.parma@gmail.comhttp://www.facebook.com/event.php?eid=330260073973&index=1

A due mesi dal No B Day il rischio per la democrazia è ancora più grande.
Perciò torniamo nella piazza, affianco alla Costituzione e a sostegno degli organi di garanzia che essa prevede: Nessuna legittimazione per chi attacca i principi della civile convivenza! LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI!

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 27th, 2010 at 2:55 am

Mu Parma, dj Metske

without comments

Sabato 27 febbraio al Mu in strada del Taglio 2, a Parma- serata dedicata agli amanti della musica elettronica e della drum’n’bass.

Ospite della serata, direttamente da Bristol (UK), dj Metske, specializzato nella breakbeat  che è una branca della musica elettronica.

Al suo fianco si esibiranno i maestri della drum’n’bass a Parma, la Sky Clad, composta da dj Mez, Filthek e Tike.

Inizio serata ore 23.00. Ingresso riservato ai soci.

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 27th, 2010 at 2:10 am

Teatro del Cerchio, PAOLO FRESU, RALPH TOWNER

without comments

ARENA DEL SOLE  ROCCABIANCA

Noto per le sue numerose ed imprevedibili collaborazioni, Paolo Fresu presenta il nuovo progetto discografico Chiaroscuro, scritto e suonato a quattro mani con il chitarrista statunitense Ralph Towner.

Protagonisti assoluti del panorama musicale contemporaneo, il loro incontro artistico è innanzitutto quello fra due mondi sonori. Partendo da una intesa fatta di jazz, etnica, melodia e improvvisazione, hanno saputo dare vita ad un linguaggio originale e moderno fatto di poesia, silenzio e pathos. Chiaroscuro è un progetto fondamentalmente acustico che dal vivo usa minimalisticamente e sapientemente anche l’elettronica e l’effettistica. Musica rarefatta e molto interattiva con brani originali, omaggi alla storia del jazz e momenti di pura improvvisazione.

sabato 27 FEBBRAIO ore 21.15 ingresso 12,00 euro   prevendita biglietti presso:

Parma Point via Garibaldi,18 Parma – Ortofrutta Roccabianca – Edicola Ragazzola


ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA   piazza G.Garibaldi,24 Roccabianca (PR)  informazioni 339.5612798

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 27th, 2010 at 1:40 am

Sabato 27 febbraio concerto del soprano Halla Margret e del tenore Kim Bosco al Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto (Parma)

without comments

FURORE, FATO, FOLLIA

Un eccitante viaggio in musica attraverso l’opera verdiana Concerto del soprano Halla Margret e del tenore Kim Bosco al Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto (PR)

Sabato 27 febbraio 2010 alle ore 20.30

“Furore, fato, follia”. Un titolo eccitante, ossia un tuffo nella tempesta di dramma, destino e passione dell’opera verdiana, per il concerto di Halla Margret e Kim Bosco in programma sabato 27 febbraio 2010, alle ore 20.30, nella Sala della Musica del Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino a Busseto (Parma).

C’è tutto nell’opera di Verdi: l’uomo e le sue passioni, la fede e il dubbio, la guerra e la pace, ma soprattutto l’amore. Alle 27 opere di Giuseppe Verdi è dedicato l’avvincente percorso museale di Villa Pallavicino, un viaggio nel mondo del melodramma verdiano sull’onda delle suggestioni. Ogni sala è dedicata a un titolo della grande produzione verdiana e il regista Pier Luigi Pizzi, artista di enorme prestigio internazionale, ha ideato per ciascun ambiente un allestimento di straordinario effetto riproducendo, su concessione di Casa Ricordi, le scenografie originali delle prime rappresentazioni assolute delle opere di Verdi.

Ecco allora che sotto il titolo di “Furore, fato, follia” si cela l’occasione di un altro viaggio, questa volta accompagnato dalla musica dal vivo, alla scoperta di arie e duetti travolgenti, intensissimi, tratti da capolavori quali Nabucco, Macbeth, Un ballo in maschera, Aida, Trovatore, Don Carlo.

Gli interpreti sono due artisti stranieri che hanno fatto del belcanto la loro ragione di vita, scegliendo l’Italia come luogo d’elezione ed esibendosi regolarmente in importanti teatri del nostro Paese.

Halla Margret, soprano drammatico di origine islandese, ha cantato al cospetto di Luciano Pavarotti in occasione di un’indimenticabile edizione del “Concertone di Sassuolo” e ha intrapreso la carriera artistica nel 1996 come protagonista di opere sia in Italia che nel resto d’Europa. Halla Margret ha all’attivo una nutrita discografia e per l’incisione di “Kvold vid laekinn” (una raccolta di Lieder islandesi) ha vinto il disco di platino nel suo Paese. Ha registrato inoltre due DVD pucciniani (Le Villi ed Edgar) in qualità di protagonista ed è stata ricevuta da Papa Benedetto XVI come solista della Schola Cantorum dell’Episcopato d’Islanda. Fra gli impegni più recenti di Halla Margret in Italia figurano il ruolo di Scossa nell’opera contemporanea Blackout di Roberto Scarcella al Teatro Regio di Torino e Turandot al Teatro Marrucino di Chieti in co-produzione con l’Opera di Roma.

Read the rest of this entry »