NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Febbraio 26th, 2010

Mu Parma, si terrà la festa “Soul of Sardinia: mirto and jazz”

without comments

Venerdì 26 febbraio al circolo Arci Mu -in via del Taglio 2 a Parma- si terrà la festa “Soul of Sardinia: mirto and jazz”, organizzata in collaborazione con il circolo culturale Grazia Deledda di Parma. La serata sarà un momento di festa per tutte le persone che amano la cultura, la musica, l’artigianato e i prodotti dell’isola. Suoneranno dal vivo i Free Fall Group, band parmigiana che propone musica jazz e fusion, con richiami alla musica popolare sarda. La band è composta da Simone Bertacca (chitarra), Fausto Fiorini (batteria), Gabriele Merli (sax), Francesco Palmas (tastiere) ed Ettore Serricchio (basso). A seguire, si ballerà con la musica proposta dalle “Lez Peppetz”, dj sarde. Durante la serata sarà possibile acquistare prodotti tipici sardi e le bevande saranno profumate dalle bacche del mirto, pianta tipica della macchia mediterranea.

Il circolo Grazia Deledda, fondato a Parma nel 1991, è una presenza costante nell’ambito degli eventi culturali del parmense. Riunisce sardi e amici della Sardegna della provincia di Parma, ed ha come suo principio fondante l’obiettivo di promuovere la solidarietà sociale, l’integrazione ed il confronto fra culture diverse, etnie, regioni e popoli. In particolare vuole salvaguardare e valorizzare l’identità culturale dei Sardi, promuovere la conoscenza e la valorizzazione della lingua sarda, i valori culturali, storici, artistici, ambientali e folcloristici della Sardegna.

Inizio serata ore 22.00, ingresso riservato ai tesserati Arci.

Di tumore si può parlare, con il sorriso 26, 28 febbraio e 5 marzo

without comments

Fra musica teatro e poesia, tre iniziative dalla rete delle associazioni di area oncologica

Parlare di tumore fa ancora paura, nonostante le molte campagne di sensibilizzazione. Dall’esigenza di intaccare paure e tabù che ancora circondano questa malattia, le 8 associazioni di area oncologica del progetto Il corso della vita, in collaborazione con Forum Solidarietà, propongono tre iniziative nell’arco di una settimana. Teatro, canto e poesia: linguaggi inusuali per affrontare queste tematiche e parlarne a tutti, in modo semplice, coinvolgente e piacevole.

La malattia, vogliono dirci le associazioni, non è solo sinonimo di dolore, sofferenza e mancanza ma può essere vista e vissuta come opportunità di cambiamento e rinnovamento.
Spettacoli e informazione, quindi, secondo il seguente calendario:

Venerdì 26 febbraio alle 16.00, il circolo “Il Tulipano” di via Bonomi 42, ospiterà il coro dialettale “Il cuator stagion” che sarà inframmezzato da letture di poesie e dagli attori della Famija Pramzana con “Gli ipocondriaci”. Tutto ciò farà da cornice all’intervento Anna Maria Dall’Argine. Il trasporto è organizzato e offerto dal circolo Cral TEP.

Domenica 28 febbraio alle 17.00, all’Auditorium Toscanini di via Cuneo, condotti da Rose Ricaldi si parlerà di tumore con la rappresentazione teatrale “Ma con un po’ di zucchero la pillola va giu?”. Lo spettacolo è nato da un laboratorio di Franca Tragni con 15 ragazzi, provenienti da scuole diverse, che hanno colto la sfida interrogandosi sulla parola tumore e hanno prodotto un’iniziativa per coinvolgere i loro coetanei.

Venerdì 5 marzo, alle 21.00 sempre all’auditorium Toscanini, il gruppo di teatro dell’associazione “Verso il sereno”, metterà in scena “Malati immaginari”. Uno spettacolo dove malati, medici ed ex pazienti vestono i panni di attori e fanno ridere, piangere ragionando della malattia.

La serata sarà condotta da Gabriele BalestrazziTutte le iniziative sono aperte alla cittadinanza e gratuite

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 26th, 2010 at 2:57 am

2010 – MERCATI E BUONA CUCINA SUL “PONTE DEI SAPORI” LUNGO IL FIUME TARO, ALLA RISCOPERTA DEI PRODOTTI DI CASA NOSTRA

without comments

Festival gastronomico-culturale della Bassa Parmense, la Provincia a Tavola 26/ 27/28 febbraio; 27/28 marzo; 17/18 aprile – tre straordinari weekend di gusto

Eccellenze cucinate e servite a CO2 zero: bue tra bolliti e ripieni di carne, carne di maiale, cotechino, salumi come culatello, fiocchetto, violino, spalla cotta, oca e ocotto, pane lievitato e cotto in piazza, Parmigiano Reggiano, pasta fatta in casa, zucchero in torte e biscotti di alta pasticceria

Innaffiati da Barbera, Malvasia, Lambrusco, Moscato, Fortanina e Dolcetto e Vino Ponte dei Sapori

Gran finale speziato con liquore Bargnolino e Tabacco con le Sigaraie Toscane

Terre Verdiane, Parma – La provincia ospitale a tavola. Tre paesi ricchi di storia, castelli, fontanili, barchesse e tradizioni gastronomiche – legate ai prodotti tipici della terra e del lavoro agricolo – diventano grandi cucine per mettere a tavola tutta l’Italia: turisti italiani, stranieri e gente dell’Emilia si ritroveranno così seduti a mangiare piatti unici e originali del parmense, tirati fuori dai migliori ricettari antichi della Bassa, che cotti e serviti così si trovano soltanto al Festival “Il Ponte dei Sapori”, giunto alla quinta edizione.

Un weekend al mese da febbraio ad aprile (venerdì 26, sabato 27 febbraio e domenica 28 febbraio 2010 a Trecasali per un fine settimana di gusto tra oca, bue, maiale e zucchero; sabato 27 e domenica 29 marzo a San Secondo tra Spalla Cotta, maiale e Fortanina; e sabato 17 e domenica 18 aprile a Fontevivo con il Parmigiano Reggiano dei Monaci Cistercensi) in cui Il Ponte dei Sapori – un lungo festival culturale-enogastronomico che unisce i Comuni di Fontevivo, San Secondo e Trecasali nel parmense, accomunati dal fiume Taro (raggio di 10 km di distanza l’uno dall’altro, possibilità di ampi parcheggi e aree camper, servizio di noleggio biciclette Nolobike Parma per vivere la manifestazione da cicloturisti) – promuove, valorizza, presenta e cucina i prodotti tipici del territorio, abbinando l’identità della Bassa all’enogastronomia di qualità, la riscoperta della cultura locale e le produzioni in loco, i mercati contadini, l’acquisto e il consumo a Co2 zero.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 26th, 2010 at 1:28 am