NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Dicembre 11th, 2009

Berceto, Festival delle Identità

without comments

Berceto, Festival delle Identità

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 11th, 2009 at 4:30 pm

Inviato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with

Emergency, diritto alla cura per le donne afgane

without comments

EmergencyDiritto alla cura per le donne afgane

centro_maternita_emergencyRispetto a quanto succede in Italia, le donne afgane incinte sono esposte a un maggior numero di rischi: soprattutto a causa dell’alto numero di gravidanze, sono frequenti situazioni di ipertensione acuta o emorragie. Anche gli aborti spontanei possono essere estremamente pericolosi: le donne arrivano in ospedale con gravi emorragie in corso, talvolta prive di conoscenza.

Una mattina Waheida, 23 anni, è arrivata al Centro di maternità di Anabah, nella valle del Panshir – in stato di shock, con un’emorragia-fiume: aveva 4 grammi di emoglobina nel sangue, valore al limite della sopravvivenza, ma solo l’anestesista è riuscito a metterle un ago nella vena giugulare, l’unica che ancora non era collassata. Tornata oggi in ambulatorio. Sta bene e chiede consigli per la contraccezione.

Per informazioni sul Centro di maternità Vuoi adottare il Centro di maternità di Anabah? www.adottaunospedale.org

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 11th, 2009 at 2:07 pm

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

A 40 ANNI DAL 12 DICEMBRE 1969 LE STRAGI FASCISTE NON SI DIMENTICANO

without comments

VENERDI’ 11 DICEMBRE 2009 ORE 17.30 – SALA CIVICA DI VIA ARGONNE  PARMA

RIEVOCAZIONE DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA NEL 40° ANNIVERSARIO

Interverrà il giornalista Maurizio Chierici. Saranno proiettate sequenze del filmato di Sergio Spina “Un sogno lungo una speranza” su fatti e movimenti degli anni ’60/’70.

Il 12 dicembre 1969 scoppia nel centro di Milano una potente bomba collocata all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura situata in piazza Fontana causando la devastazione della sala della banca e la morte di diciassette persone che vi si trovavano, oltre al ferimento di altre ottantotto. Le indagini della polizia s’indirizzano subito verso gruppi anarchici, il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli viene accusato del crimine, fermato, portato in questura, trattenuto e interrogato a lungo, oltre le quarantotto ore del fermo, e muore il 15 dicembre precipitando da una finestra dell’ufficio dell’edificio della Questura di Milano diretto dal commissario Luigi Calabresi. Ma creare disordine e gettare l’Italia nel caos, fare allarmismo e accrescere la tensione, generare sempre più insicurezza e paura, in realtà è nell’interesse di ben altre forze. L’Italia in quel momento è attraversata da un grande movimento sociale e politico, il più grande nella storia della Repubblica, di lotta antiautoritaria e anticapitalista, progressista e per l’uguaglianza, iniziato l’anno precedente nell’università e nelle scuole ed estesosi alle fabbriche. Nell’autunno ’69 la lotta operaia è particolarmente forte, è in corso la dura vertenza sindacale dei lavoratori metalmeccanici per l’importante e innovativo rinnovo del contratto nazionale, l’11 dicembre sotto la spinta del movimento operaio e delle sinistre il Senato approva lo Statuto dei Lavoratori (legge 300/’70). Vecchi equilibri economici e politici sono messi in discussione.  Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 11th, 2009 at 1:25 am