NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Dicembre 8th, 2009

TEMPI DI SCELTA – Responsabilità civile nei luoghi di Memoria

without comments

MUSEO CERVIPartner del Progetto Europeo ‘Replay – Europa per i cittadini 2007- 2013’:

> Istituto Alcide Cervi
> Fondazione ex Campo Fossoli
> Fondazione Villa Emma
> Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e la Anne Frank House di Amsterdam hanno attivato una collaborazione con lo scopo di sviluppare progetti volti a mantenere viva e preservare la Memoria storica, di trasmettere alle giovani generazioni la consapevolezza delle tragiche conseguenze degli accadimenti della seconda guerra mondiale, con particolare accento sulle persecuzioni razziali e sulla Shoah. Ripercorrere quei tragici avvenimenti, offrire un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna, vuole essere prima di tutto un modo per rappresentare il valore inalienabile della libertà e della democrazia, insieme all’inviolabilità della persona umana, affinchè da quelle tragiche vicende le giovani generazioni traggano spunti di riflessione anche per l’oggi, contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione. Da questo quadro di riferimenti e di valori nasce l’idea di “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”, mostra itinerante sulla responsabilità civile, attraverso cui si intende attivare un circuito virtuoso di collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, Scuola, Rete dei luoghi della Memoria impegnati a promuovere una nuova identità europea fondata sulla consapevolezza di una comune eredità storica. Il progetto è stato approvato e finanziato dall’Agenzia esecutiva Educazione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) della Commissione europea, all’interno del programma quadro “l’Europa per i cittadini”, Azione 4 “Memoria europea attiva” e vede impegnati l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nel ruolo di ente promotore, la Anne Frank House di Amsterdam e i 4 luoghi di memoria della Regione che lo hanno realizzato. La giornata si rivolge in particolare a formatori, studenti, operatori dei luoghi della memoria, ma è aperta a tutti gli interessati.
Per maggiori ragguagli: http://www.fratellicervi.it/content/view/217/1/

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 8th, 2009 at 5:20 pm

BERSANI NO B DAY after da Bandanas

without comments

BERSANI NO B DAY after da Bandanas

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 8th, 2009 at 5:03 pm

Inviato in Politica

Tagged with ,

Emergency, ripudio la guerra e sostengo Emergency

without comments

TESSERAMENTO EMERGENCY

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 8th, 2009 at 4:51 am

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Stefano Mhanna, Bach Preludio e Fuga in C min. BWV 549

without comments

Stefano Mhanna, violinista ed organista / violinist and organist.
tel. 3391126886 Roma, Italy – E-mail: mhannastefano@yahoo.it

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 8th, 2009 at 4:09 am

Inviato in Notizie

Tagged with

Brividi e Burattini in piazza!

without comments

Burattini dei Ferrari

Martedì 8 dicembre 2009 alle 16 nella Casa dei Bimbi in piazza Garibaldi a Parma la compagnia dei Ferrari e il Castello dei Burattini presentano lo spettacolo “Il Castello degli Spaventi”

Si aspetta il Natale con trepidazione, e ogni occasione diventa un momento da trascorrere in famiglia. Ecco allora che il Castello dei Burattini invita le famiglie nel pomeriggio di martedì 8 dicembre 2009 alle 16 alla Casa dei Bimbi, in piazza Garibaldi a Parma per gustare il divertente spettacolo Il Castello degli Spaventi messo in scena dalla compagnia I burattini dei Ferrari. La commedia in due atti è dedicata a Gioacchino Rossini, ed è davvero emozionante. Gli spettatori devono assistere nel buio più assoluto, per cogliere tutte le sfumature, e sentire meglio i brividi che senz’altro correranno lungo la loro schiena! La storia ha inizio con i due “compari” Fasolino e Sandrone che si ritrovano in condizioni economiche difficili a causa di una grave perdita al gioco di Fasolino. Ecco allora che, per rimpinguare le sue misere tasche, Fasolino si lascia convincere da Bargnocla (che interpreta il sindaco di un misterioso paese) a trascorrere una notte in un castello popolato da fantasmi. La sfida? Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 8th, 2009 at 2:10 am