NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Dicembre 3rd, 2009

Roma 5 Dicembre, NO BELUSCONI DAY

without comments

NO BELUSCONI DAY

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 3rd, 2009 at 10:59 pm

Andrea De Adamich ospite a Fidenza Village continua la corsa per la solidarietà a favore del Villaggio della Gioia

without comments

Fidenza VillageAndrea De AdamichL’ex pilota Andrea De Adamich, uno tra i massimi esperti di automobilismo sportivo a livello mondiale, noto al grande pubblico per la conduzione della trasmissione Gran Prix, è stato ospite a Fidenza Village, per sostenere la raccolta fondi dedicata all’ultimazione del Villaggio della Gioia, struttura pensata per accogliere minori e famiglie in difficoltà in costruzione a Forlì. Andrea De Adamich, dal 1990 direttore del Centro Internazionale di Guida Sicura di Varano De Melegari, rivolge un invito al pubblico riflettendo sul parametro della velocità con cui si confronta ogni giorno: “Nel campo automobilistico la velocità entra in forte contrasto con la sicurezza, ma diventa un elemento assolutamente positivo nell’ambito di progetti benefici, come aiutare famiglie e bambini in difficoltà. Sono obiettivi da raggiungere in tempi brevissimi”.

Quest’anno come tradizione, Fidenza Village veste di solidarietà lo shopping natalizio sostenendo la realizzazione di un altro villaggio speciale pensato per minori e famiglie in difficoltà: il Villaggio della Gioia dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Sino al 24 dicembre, versando un piccolo contributo ci si potrà far confezionare i propri acquisti in pacchi dono solidali da mettere sotto l’albero. I proventi serviranno per completare il Villaggio della Gioia.

L’importante progetto benefico gestito dall’associazione fondata 40 anni fa da Don Oreste Benzi, e impegnata da allora contro la povertà e l’emarginazione, prevede che i minori ospitati nel centro possano continuare a vivere insieme ai loro genitori senza soffrire il dramma della separazione. L’obiettivo é dare a questi giovani l’opportunità di un futuro sereno.

I familiari, infatti, saranno anch’essi ospiti del Villaggio, dove – grazie al supporto di alcune famiglie dell’Associazione e di personale preparato – potranno trovare tutto l’aiuto concreto e il sostegno morale per attraversare i periodi di disagio.

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 3rd, 2009 at 7:57 pm

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Nei presidi sanitari non si denunciano i migranti irregolari

without comments

MSFIl Ministero dell’Interno emana una circolare che ribadisce la permanenza del “Divieto di segnalazione

Roma 3 dicembre 2009 Il Ministero dell’Interno ha diramato il primo dicembre, una circolare firmata dal Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Mario Morcone, che recepisce la richiesta di chiarimento avanzata da Medici Senza Frontiere (MSF), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e Osservatorio Italiano di Salute Globale (OISG), nell’ambito della Campagna Divieto di Segnalazione (www.divietodisegnalazione.medicisenzafrontiere.it).

La circolare ribadisce la permanenza del divieto di segnalazione da parte di tutti gli operatori, degli stranieri irregolari che si rechino presso le strutture sanitarie. Il pacchetto sicurezza infatti, nonostante l’introduzione del reato di ingresso e soggiorno irregolare ha mantenuto in vigore il dispositivo previsto dal comma 5 dell’articolo 35 del Testo Unico sull’immigrazione in cui si vieta espressamente la segnalazione dei cosiddetti migranti irregolari. Questa circolare mette fine a quei dubbi interpretativi che avevano già spinto 14 Regioni ed una Provincia Autonoma ad emanare note di chiarimento sul divieto di segnalazione  nei mesi scorsi (www.simmweb.it).
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 3rd, 2009 at 6:20 pm

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Il libro del “Natale Parmigiano” di Lorenzo Sartorio

without comments

Al lìbbor dal “Nadäl Prarmzàn” äd LORÉNS SARTÒRIOAl lìbbor dal “Nadäl Prarmzàn” äd LORÉNS SARTÒRIO

‘Na stupénda strènna Natalìssja in abinamént con la Gazèttta äd Pärma, in tùtt ilj edìccoli, st’an’ l’é al lìbbor dal “Nadäl Pramzàn” scrìtt dal giornalìssta Loréns Sartòrio, Tecnografica editór. Un lìbbor ch’ al n’é pol mìga mancär davanti al presépi e sotta l’älbor äd Nadäl äd tutt i Pramzàn.
Con l’introdusjón dal Sìnndich äd Pärma Pédor Vignäli, al lìbbor al racónta i pù picén at ädla vìtta äd tutt i dì durànt al perìod Natalìssi, Sartòrio l’à realizè un vér e pròpri at d’amór vèrs la nòstra tera pjén’na äd tradisjón, che con còl lìbbor chì i n’andràn sicuramént mìga pèrsi.
Déntor in-t-al lìbbor a gh’é ilj antìghi tradisjón, ilj uzansi, i magnär, il legéndi, i provérbi, il tiritéli, i sant, i fiór ädla nòstra tera in-t-al témp äd Nadäl. In particolär in-t-al lìbbor a gh’é al magich Nadäl dal poeta Gigén Vicini, cuand al pòst äd l’abete a s dobäva ‘na bròca da znévor, Santa Lusia “mercànt da néva”, l’anolén äd Nadäl, la soca äd Nadäl, la tombola ‘dla vgìllja, al brod äd Nadäl, provérbi e filastròchi, la sén’na ädla vigìllia in convént e tanti ätor capìtol riguardànt il nòstri tradisjón che sol Loréns Sartòrio con al sò amór par Pärma al podäva ritrovär e pubblicär su còl lìbbor chì impresjozì da i disègn äd Pépo Monica e impaginè con maestria da Tecnografica. ‘Na bón’na bocäda d’ osigeno dil tradisjón Pramzàni. Bón’na letura a tutt i Pramzàn.
(Pramzàn dal sas)   (Tgnèmmos vìsst)
http://parmaindialetto.blogspot.com/

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 3rd, 2009 at 3:15 am