NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Novembre 20th, 2009

A Zibello con November Porc prodotti tipici e notte “giovane”

without comments

November PorcSabato 21 novembre, prima giornata della “tappa” con le eccellenze gastronomiche italiane e della Bassa parmense – Animazione per i più piccoli e tiro al salame – Sabato notte musica e Mc Pork per i giovani – Da ricordare: “A tavola con November Porc

A ZibelloNOVEMBER PORC – Speriamo ci sia la nebbia!”, inizia sabato 21 novembre alle ore 15, con l’apertura del mercato.

Già, perché Novembre Porc (denominata “La Staffetta più golosa d’Italia”) è stata organizzata per mettere in luce le tipiche produzioni della Bassa Parmense affiancando eccellenze di ogni parte della Penisola. E Zibello, con la Contrada rinascimentale ed il Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani si presta in maniera splendida ad una esposizione … golosa. Inoltre l’ampia piazza e le altre vie ospitano manifestazioni ed altre esposizioni.

A Zibello si trovano prodotti tipici dei Presidi Slow Food e delle Città dei Sapori, con eccellenze agroalimentari fra cui prosciutto San Daniele, olio del Garda, salumi umbri, oltre alle specialità locali, quali il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta di San Secondo, il Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro. Alle 15:30 “Baby Dance” (gratuito) ed apertura dei gonfiabili per i ragazzini, (gratuiti). Dalle 18:30, nel grande stand gastronomico (all’esterno del Chiostro) si potranno gustare i piatti tipici della zona (Tagliatelle al sugo di Strolghino, Stinchi arrosto, cicciolata con polenta, oltre a Culatello, Strolghino e Mariola).

Alle ore 21 inizia la notte dedicata ai giovani con la diretta dei deejay e dei conduttori di radio Malvisi e dalle 23 esibizioni live della band “Cani Sciolti”. Sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger confezionati con carne di maiale della Bassa e birra (al coperto, nello stand gastronomico).

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2009 at 11:46 pm

Presidio davanti alla Prefettura a sostegno e in solidarietà degli sgomberati di Rubattino.

without comments

NagaQuesta mattina i cittadini rom di nazionalità rumena sgomberati ieri dal campo di Via Rubattino, hanno inviato una richiesta d’incontro al Prefetto di Milano dove viene indicata la necessità di “garantire i bisogni essenziali dei nuclei familiari sgomberati”.

Il Naga vuole sostenere la richiesta delle persone sgomberate e invita ad un presidio per oggi venerdì 20 novembre 2009 alle ore 18.00 davanti alla Prefettura di Milano in Corso Monforte 31.

Il Naga continuerà a portare assistenza nelle aree dismesse della città e ribadisce, in opposizione alla retorica istituzionale che solo finge di trovare soluzioni, la sua contrarietà alla politica degli sgomberi effettuati oltretutto senza alternative abitative condivise, accettabili e non forzate.

Per maggiori informazioni
NAGA  02 58 10 25 99  -329 34 50 436
–  329 34 50 436 – naga@naga.it

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2009 at 6:16 pm

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Emergency

without comments

EmergencyDARE UN FUTURO AI PROPRI VALORI

Il lascito testamentario: una scelta di responsabilita’.

Fare testamento a favore di Emergency e’ un modo per dare continuita’ al proprio impegno per la costruzione di un futuro di pace, di solidarieta’ e di rispetto dei diritti umani.

Emergency, in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato e con il suo Patrocinio, propone una serie di incontri pubblici durante i quali notai designati dai Consigli Notarili Distrettuali approfondiranno con i presenti le modalita’ del lascito testamentario.

Gli incontri si terranno sabato 21 novembre in 29 citta’ italiane:

Clicca qui per cercare la citta’ a te piu’ vicina

Per maggiori informazioni su come destinare un lascito a Emergency o per prenotare la partecipazione agli incontri informativi, scrivere a lasciti@emergency.it oppure telefonare al numero 02/881881.

Emergency ringrazia NH HOTELES per l’ospitalita’ degli incontri.

INIZIATIVE IN ITALIA

Per conoscere le iniziative di questa settimana nella tua citta’ e sapere dove trovare i nostri banchetti clicca su http://www.emergency.it/newsEm

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2009 at 6:13 pm

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Giornata universale dei diritti dell’infanzia

without comments

Giornata universale dei diritti dell'infanziaIl 20 Novembre 2009  viene celebrata la giornata universale dei diritti dell’infanzia. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1954 raccomandò a tutti i paesi di istituire una “Universal Children’s Day” – Giornata Universale dell’Infanzia (risoluzione 836(IX)) – da celebrarsi come giornata promotrice di comprensione reciproca tra i bambini e di attività per il benessere dei bambini di tutto il mondo. La data del 20 Novembre fu scelta in memoria del giorno in cui l’Assemblea Generale adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (nel 1959) e la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (nel 1989).

Nel 2009 cade il ventesimo anniversario della Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia. La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia in tutto il mondo è, tra gli accordi internazionali in difesa dei diritti umani, quello più ratificato. Ad oggi, infatti, sono 193 gli Stati Membri ad aver ratificato la convenzione; soltanto due  – la Somalia e gli Stati Uniti – non hanno ancora conferito alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia valore legale, sebbene entrambi i paesi l’abbiano già firmata.

Nonostante il consenso globale sull’importanza dei bambini, il 70% dei circa 11 milioni di bambini che muoiono ogni anno, perde la vita a causa di 6 fattori, per lo più prevenibili: diarrea, malaria, infezioni neonatali, polmonite, nascita prematura o anossia (mancanza di ossigeno) durante il parto. La larga percentuale di queste morti avviene per lo più in paesi in via di sviluppo: un bambino Etiope è 30 volte più a rischio di morire prima del suo quinto compleanno di un bambino residente in Europa Occidentale. Il triste primato della mortalità neonatale è conteso tra l’Asia centro-meridionale e l’Africa sub sahariana: la prima detiene il numero assoluto più alto di morti, mentre nella seconda si registrano le più alte percentuali.

L’epidemia di HIV/AIDS, inoltre, segna pesantemente le condizioni di vita dei bambini, in particolare nell’Africa sub sahariana: si stima che il numero dei bambini orfani o resi vulnerabili dall’HIV/AIDS raggiungerà i 25 milioni entro la fine di questa decade, 18 milioni dei quali in Africa. Questa situazione, a cui si accompagna un progresso soltanto modesto nella lotta alla malaria, completa un quadro in cui la sopravvivenza dei bambini non è mai stata così gravemente messa in pericolo e minacciata.

Fonti: UN Dag Hammarskjöld Library, UNICEF

Per maggiori dettagli: http://www.hrea.org/index.php?doc_id=924

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2009 at 5:59 pm

Teatro di Fontanellato, prima assoluta, “24 dicembre – un monologo”

without comments

Teatro di FontanellatoPRIMA ASSOLUTA, NUOVA PRODUZIONE

Venerdì 20 novembre 2009, ore 21,15
Sabato 21 novembre 2009, ore 21,15
Domenica 22 novembre, ore 17

PROGETTI&TEATRO

Ventiquattro dicembre – un monologo

Scritto e interpretato da Franca Tragni,
collaborazione drammaturgica e regia Carlo Ferrari
Ventiquattro dicembre Teatro di Fontanellato

Domani è il 24 dicembre. Domani lascia ch’io pianga.

Ispirato ad una vicenda realmente accaduta, 24 dicembre racconta di una donna, Evelina e della sua incapacià di reagire di fronte alla morte del compagno, unico tramite fra lei e il mondo.

Evelina ha sempre vissuto nell’ombra, nell’autoemarginazione, per paura e per il suo disagio nell’affrontare la vita, «perché nella vita ci vuole testa e ci vuole pratica».

Un personaggio delicato e marginale disegnato con umanità da Franca Tragni, un essere border line nel quale lo spettatore ritrova anche sé stesso, con i propri disagi e le proprie debolezze.

www.teatrofontanellato.it

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2009 at 4:24 am

Stefano Gavioli, io, metalmeccanico, non salgo sul tetto… faccio teatro

without comments

locandina di Stefano Gavioli

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2009 at 2:08 am

Inviato in Manifestazioni,Notizie

Tagged with