Archive for Novembre 13th, 2009
Emergency, sotto lo stesso cielo
Storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune.
Dall’incontro fra Emergency, INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e Carthusia Edizioni, in occasione del 2009 – Anno Internazionale dell’Astronomia – e’ nato il volume “SOTTO LO STESSO CIELO, storie di donne, uomini, stelle pianeti e lune” per provare a dare ai ragazzi una nuova lettura del cielo: immenso spazio da conoscere, grande volta che unisce l’umanita’. Il libro racchiude una struggente ballata di Roberto Piumini – il viaggio notturno di un gruppo di migranti che hanno lasciato il proprio Paese alla ricerca di un futuro migliore – numerosi box di approfondimento con testi informativi dedicati al tema dell’astronomia curati da Stefano Sandrelli, e tre grandi poster illustrati, frutto della raffinata matita dell’illustratrice Marianna Fulvi.
Il libro, che e’ dedicato al “Progetto migranti – Poliambulatorio di Emergency a Palermo” e a cui sono destinate le royalties sulle vendite in libreria, sara’ presentato mercoledì 18 novembre 2009, ore 11,30 presso la Sala Tiepolo della Fondazione Cariplo (Via Manin 23, Milano).
Emergency ringrazia FONDAZIONE CARIPLO per il contributo offerto alla realizzazione dell’edizione speciale per l’associazione.
Per maggiori informazioni sul Progetto migranti – Poliambulatorio di Palermo clicca qui
Per adottare il Poliambulatorio di Palermo clicca qui
Teatro Due “Paolo Fresu e Bojan Zulfikarpasic”
Teatro Due, venerdì 13 novembre 2009 ore 20.30
PAOLO FRESU & BOJAN Z
Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti
Bojan Z – piano
Il duo formato da Paolo Fresu e Bojan Zulfikarpasic nasce in occasione di una Carte Blanche di tre giorni offerta a Fresu dal celebre “New Morning” parigino. Il club, volendo omaggiare Miles Davis, ha chiesto al trombettista di presentare un progetto dedicato al grande musicista di Aalton, nelle difficile forma del duo. Da qui scaturì il duo composto con Bojan Z, tra i più intelligenti e moderni pianisti operanti nella metropoli francese. Entro il classico triangolo “standard-brani originali e libera improvvisazione”, la musica del duo sembra fluire con naturalezza massima, spinta da una parte dalla sorprendente ed esaustiva energia del pianista di Belgrado e, dall’altra, dalla sempre magica naturalezza musicale musicale di Fresu.
Prevendita presso Biglietteria di Teatro Due
(lun-sab ore 10.30-13.00 e 17.30-19.30)
V.le Basetti, 12/a Parma – tel.0521/230242
biglietteria@teatrodue.org – www.teatrodue.org
Intero 15,00 Euro
Ridotto 12,00 Euro
(studenti e giovani fino ai 25 anni, Over 60, Abbonati Stagione 2009/2010 di Fondazione Teatro Due)
Hospital Piccole Figlie, Ospedali religiosi, un’opera pubblica: Convegno venerdì 13 novembre, ore 14
Ospedali religiosi. Un’opera pubblica
Convegno venerdì 13 novembre, ore 14
Sala Convegni Ospedale Piccole Figlie
via Po 1, Parma
Venerdì 13 novembre, alle ore 14, nella sala congressi dell’Ospedale Piccole Figlie si parlerà del ruolo dell’ospedalità religiosa.
Interverranno, tra gli altri, Giancarlo Cesana, presidente della Fondazione Policlinico di Milano, don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI (Conferenza episcopale italiana), Marco Grumo, docente di Economia all’Università Cattolica di Milano, padre Virginio Bebber, presidente regionale ARIS (Associazione religiosa istituti socio-sanitari).
In che cosa trova la ragion d’essere oggi un’istituzione ospedaliera religiosa? Cosa definisce “religioso” un ospedale? In cosa un ospedale religioso può differenziarsi da una struttura statale? E soprattutto: cosa determina il carattere pubblico di un’attività: lo stato giuridico della gestione o il contenuto e le modalità con cui l’attività viene svolta?
La storia dell’ospedalità e più in generale della sanità nella nostra cultura occidentale riconosce all’impeto della carità cristiana il sorgere della possibilità che un malato potesse essere curato e non abbandonato a se stesso; nel tempo il valore dell’azione personale è diventato un valore civile ineliminabile nei diritti che la società moderna ha imparato a riconoscere a ogni essere umano.
“Un certa concezione dello Stato ha assunto su di sé il compito di garantire l’erogazione della risposta al bisogno di salute dell’uomo, sostituendosi, in modo quantitativamente determinante, all’operosità dei corpi sociali intermedi, che per secoli hanno sostenuto l’organizzazione della risposta sanitaria sia ospedaliera che territoriale” – spiega Giorgio Bordin, direttore sanitario delle Piccole Figlie di Parma – “Di fronte a indubbi ed enormi progressi nel campo dell’efficienza e dell’efficacia biologica degli interventi diagnostici, terapeutici, ma anche preventivi, a tutela della salute individuale e collettiva, è altrettanto evidente una insufficienza nella prassi con cui vecchi modelli affrontano nuove sfide, incapaci di rispondere alla globalità del bisogno che nella domanda di salute esprime anche un desiderio di salvezza, come l’unica radice latina dei due termini – salus – ben evidenzia. La residualità quantitativa delle esperienze religiose ha dunque un significato? È cosciente di quello che porta? Ha strumenti e gradi di libertà sufficienti per rispondere coerentemente a queste necessità?”
Il convegno, promosso dall’associazione Amici delle Piccole Figlie, insieme a Hospital Piccole Figlie e al Centro cure palliative, costituisce un primo tentativo di entrare nel merito di questi argomenti.
Mu Parma, “Beat to be”
Laboratorio delle Idee in collaborazione con
High Time Streetwear Shop
Via Carducci 3b Parma
FENCHURCH
BLUEDISTRIBUTION
Presentano
BEAT TO BE
DANCE DIFFERENT
SPECIAL GUEST: TOMMIE SUNSHINE
Nato a Chicago e residente a New York, Tommie rappresenta il sapere e la conoscenza musicale degli ultimi 50 anni, dall’underground al pop: un guru della musica dance con un talento unico, originale come i suoi DJ Set. Produttore e proprietario di una etichetta discografica, songwriter e remixer tra i più prolifici in circolazione, con più di cento venti remix all’attivo, Tommie Sunshine vanta collaborazioni che vanno da Moby a Felix Da Housecat, da Fisherspooner a DJ Hell, dai Peaches ai Gossip…!Il suo stile spazia dal mondo del rock a quello dell’house e la disco.
L’ospite si esibirà nellaDirty House Room, in apertura e in chiusurà a fare gli onori di casa ci saranno i FAULTY KRU ! mentre nella Nu Disco, Boogie e Proto House Room continueranno senza sosta i residents del Beat to Be:
• DJ ROCCA [Ajello, Supersonic Lovers, Maffia]
• MARCELLO GIORDANI [Italo Deviance, Supersonic Lovers]
• PETER EDISON [Maffia]
A dare profondita’ alla musica e allo stesso tempo a colorarne i contenuti, i visuals degli ormai celeberrimi LABORATORIO GODOT. Ingresso Riservato ai Soci