Archive for Novembre 10th, 2009
LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE QUANTO SPENDE DAVVERO IL MONDO?
Mercoledì 11 novembre 2009, ore 11.30
Hotel Nazionale – Sala Cristallo
Piazza Montecitorio, 131
Roma
Medici Senza Frontiere (MSF), alla vigilia del Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare della FAO a Roma (16 – 18 novembre), presenta alla stampa italiana e internazionale il rapporto “Malnutrizione: quanto è stato speso? Un’analisi dei flussi finanziari a sostegno della lotta alla malnutrizione”. Il rapporto presenta un’analisi su quanto viene speso, a livello globale, per la cura e la prevenzione della malnutrizione infantile.
Interverranno:
– Nathalie Ernoult, esperta di nutrizione, Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali di MSF
– Silvia Mancini, esperta di salute pubblica internazionale, MSF Italia
– Loris De Filippi, responsabile dei progetti, MSF Italia
– Daniel Berman, vice direttore, Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali di MSF
Il focus del Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare della FAO, dove si discuterà sul modo di affrontare la crescente fame nel mondo, sarà l’agricoltura. Sebbene questo sia estremamente importante, sarebbe un grave errore ignorare la questione di come affrontare la malnutrizione infantile.
La malnutrizione è un’emergenza medica e umanitaria: ogni anno nel mondo muoiono, per patologie collegate alla malnutrizione, tra i 3,5 e i 5 milioni di bambini. Nel mondo sono 178 milioni i bambini sotto peso, e ogni anno sono 20 milioni i bambini gravemente malnutriti che rischiano la vita.
Durante la conferenza stampa, che si terrà in inglese e in italiano, sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea.
Per informazioni:
Andrea Pontiroli
Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere
06 4486921 – 335 8489761
andrea.pontiroli@rome.msf.org
UNA STRADA INTITOLATA AL PRETE DON PEPPINO DIANA, UCCISO DALLA CAMORRA IN PROVINCIA DI CASERTA
UNA STRADA INTITOLATA AL PRETE DON PEPPINO DIANA, UCCISO DALLA CAMORRA IN PROVINCIA DI CASERTA
PARMA, 8 NOVEMBRE 2009 – L’Amministrazione comunale di Parma ha accolto la richiesta della società civile di intitolare una strada a Don Peppe Diana, il sacerdote fu ucciso nel marzo del 1994.
gp