NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Ottobre 22nd, 2009

Venerdì 23 ottobre serata drum’n’bass al Mu di Parma

without comments

Beat KoupleVenerdì 23 ottobre il circolo culturale Mu di via del Taglio propone ai suoi affezionati una serata drum’n’bass, con ospiti speciali da Bologna: la Beat Kouple. La Drum’n’Bass nasce in Inghilterra all’inizio degli anni ’90 ed è un genere musicale caratterizzato da partiture di basso molto pesanti e dalle basse frequenze. I generi di riferimento sono la musica elettronica e la dance. La melodia, generalmente minimale, può subire numerose influenze, dal jazz al reggae, passando per il funk, il soul, la techno e l’hip hop.

Inizio serata ore 21.00. Ingresso 3 euro, riservato ai soci Arci.

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 22nd, 2009 at 11:50 pm

Yemen, l’ospedale di Razeh colpito da un missile MSF chiede di rispettare le strutture sanitarie

without comments

medici_senza_frontiere_medecins_sans_frontieres_onlulsC’è urgente bisogno di un ospedale in una zona sicura


Sanaa/Roma, 22 ottobre 2009Nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, l’ospedale di Razeh, nel governorato di Saada, è stato colpito da un missile. Il personale e i pazienti sono stati costretti ad evacuare i locali il giorno seguente, nonostante i numerosi feriti bisognosi di costante assistenza medica. Proprio il giorno prima, erano stati ricoverati nella struttura dieci pazienti con ferite provocate dagli scontri, compresi sei bambini e due donne.

Medici Senza Frontiere (MSF) rinnova il suo appello alle parti coinvolte nel conflitto affinché garantiscano il rispetto per le strutture mediche e rendano le cure facilmente accessibili ai pazienti.


MSF dal 2007 lavora in collaborazione con il Ministro della Salute in due ospedali ad Al Talh e Razeh, nel governorato di Saada, fornendo cure mediche e chirurgiche gratuite. Nonostante le difficoltà, le attività sono andate avanti ininterrottamente fino ad ora, grazie ad un accordo stretto fra entrambe le parti del conflitto.
Tuttavia il lavoro svolto dai medici diventa impossibile se vengono a mancare anche le condizioni minime di sicurezza.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 22nd, 2009 at 11:30 pm

“Racconta l’emozione”, un corso sull’arte di raccontare le storie, con Sandro Tore

without comments

 “Racconta l’emozione”, un corso sull’arte di raccontare le storie, con Sandro ToreParte giovedì 22 ottobre alle 19.20 “Racconta l’emozione”, un laboratorio sull’arte della narrazione orale e la comunicazione umana tenuto da Sandro Tore -noto attore, regista e autore parmigiano-. Il corso si terrà presso il Laboratorio Mu in via del Taglio 2, a Parma, ogni giovedì dalle 19.20 alle 21.10, fino al 6 marzo 2010.

Il laboratorio è aperto a tutti, ed ha come scopo quello di scoprire le meraviglie della voce e del suo potere comunicativo, che rappresenta una delle più antiche vie di trasmissione del sapere. Nell’era dell’elettronica e del bombardamento quotidiano di immagini preconfezionate da straordinari mezzi tecnologici, l’ascolto e la condivisione del suono della parola può rappresentare un grande momento d’umanità.

“Racconta l’emozione” è una proposta di crescita culturale, perché fornisce strumenti per raggiungere la consapevolezza della propria voce, individua e trasmette le modalità di controllo della parola, scopre i meccanismi delle emozioni dei sentimenti, attraverso il piacere delle relazioni umane ed il divertimento. Il laboratorio quindi, senza escludere alcune riflessioni, è prevalentemente pratico, dove col gioco del nostro corpo si arriva a nuovi livelli di conoscenza, di comunicazione e di esperienza condivisa.

Nel corso degli incontri verranno sviscerati molti aspetti fondamentali nell’arte della narrazione: conoscere se stessi e ascoltare gli altri, sviluppare e potenziare la voce, articolazione e magia della parola, tecniche di improvvisazione, ritmo, riscoperta delle emozioni, metafore e allusioni narrative, uso degli oggetti e degli spazi, sviluppo della creatività e dell’immaginazione, oralità e scrittura, comico, umorismo e ironia e tecniche della narrazione orale.

Sandro Tore, oltre ad essere un attore professionista, nonché regista e autore che ha lavorato nei principali teatri locali, è da anni impegnato come docente di teatro e di tecniche della comunicazione umana.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino a giovedì 22 ottobre, ed è possibile iscriversi anche direttamente al Mu, prima dell’inizio del corso. Per informazioni e iscrizioni: 335.5219091, email: toplay@libero.it, www.sandrotore.it

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 22nd, 2009 at 2:21 am

L’assessore Irene Pivetti, con delega nel Comune di Berceto “ALLA PIENA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE”, giovedì 22 ottobre alle ore 20,30 presso il salone della Casa della Gioventù è presente al pubblico incontro sulle opportunità di lavoro a Berceto e nelle Terre Alte

without comments

Irene Pivetti a Berceto

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 22nd, 2009 at 1:38 am